0%
Loading ...

Progetti che

raccontano una Storia

L’architettura non è solo costruzione: è espressione, dialogo e trasformazione.

Ogni progetto è un viaggio unico, nato da un’idea e sviluppato con cura per rispondere alle esigenze e ai sogni di chi vivrà quegli spazi.

Qui troverai una selezione di lavori realizzati, in cui ogni dettaglio riflette un equilibrio tra estetica, funzionalità e personalizzazione.

Progettazione architettonica

EMILIA EST 15

Collaborazione per progetto di una riqualificazione energetica di un fabbricato residenziale plurifamiliare in relazione al quale si è reso necessario lo studio e la definizione delle nuove finiture cromatiche. A seguito di un percorso partecipativo con la committenza è stato definito un progetto che conferisse risalto agli elementi in rilievo preesistenti quali marcapiani, lesene e pilastri dei balconi, attraverso l’applicazione di una cromia sui toni del rosso che si distaccasse visivamente dal resto del fabbricato. I parapetti dei balconi e le tapparelle sono stati trattati con una logica simile lavorando sui toni caldi del marrone ed infine le pareti esterne sono state rifinite con una colorazione più tenue sui toni del grigio chiaro al fine di mitigare nel suo complesso l’aspetto finito dell’architettura amplificando il senso di profondità in rapporto con i colori più intensi.
L’architettura assume cosi un nuovo aspetto complessivo riqualificando il contesto urbano circostante nel quale è inserita.

RAMAZZINI 122

Collaborazione per progetto di riuqualificazione energetica.

Un’architettura residenziale plurifamiliare situata in contesto urbano a media densità edilizia. Il rapporto tra le distanze dei fabbricati permette un ampio respiro, tale da non vincolare eccessivamente il dialogo architettonico e cromatico con i fabbricati circostanti.
In questo contetso si realizza il progetto dei nuovi accostamenti cromatici delle finiture. L’idea della committenza si è tradotta nella realizzazione di un sistema cromatico “in movimento”, reso possibile grazie all’alternanza di fasce bianche e fasce sui toni del tortora, cui richiami di grigio e di beige hanno reso possile un rapporto equiibrato tra i colori. Per dare risalto alle superfici esterne, i serramenti sono stati realizzatin tinta bianca mentre i parapetti e le tapparelle sono state unificate in un unica palette colori grigio scuro atte a sottolineare il voluto distacco delle cromie delle pareti. Un risultato complessivo bilanciato e riqualificante posto in evidenza grazie alla sucessiva elaborazione grafica presentata.

VILLA Z

Collaborazione per progetto di riqualificazione di una villetta unifamiliare situata in un contesto a bassa densità edilizia immerso nel verde. Il contesto è caratterizzato da altre realtà simili adornate da colori caldi e dal tono chiaro. Sulla base di queste premesse è stato elaborato un nuovo codice cromatico delle finiture esterne allo scopo di conferire un’immagine finale più contemporanea senza sacrificare il legame con il contesto. Un abbinamento di due colori è stato utilizzato per valorizzare gli sfondati come il portico di ingresso ed il balcone soprastante, rifiniti con una tinta bianca per conferirne luminosità ed un tinta più calda per creare un distacco visivo utile a conferire profondità al volume complessivo.

FONTANESI 110

Collaborazione per riqualificazione di un edificio residenziale plurifamiliare. L’incarico consta nell’elaborazione di un progetto cromatico degli accostamenti esterni unitamente alla sua elaborazione grafica. L’idea realizzata nasce dall’esigenza di conferire un’immagine complessiva dai toni più contemporanei conducendo il progetto verso la realizzazione di superfici dai toni del grigio chiaro per identificare i piani superiori a differenza del piano terra che è stato definito con una colorazione tono su tono con gradazione più scura. I serramenti e i parapetti sono stati legati cromaticamente alle scelte fatte per le superfici murarie allo scopo di ottenere un risultato complessivo omogeneo e legato

CASOLARE BC

Collaborazione per progetto ed elaborazione grafica consistente in una ristrutturazione totale degli interni di una metà di fabbricato unitamente ad una riqulificazione esterna di tutto l’involucro edilizio. Un progetto mirato al mantenimento dei caratteri tipici delle architetture locali e delle cromie del contesto.

Progettazione d'interni

BLACK LABEL TATTOO

Progetto per la realizzazione di un laboratorio per tatuaggi partito dalla riconversione di un ambiente adibito ad uffici. Le richieste della committenza hanno condotto alla concezione di un progetto che legasse lo stile urban a toni più formali ottenuto dall’abbinamento delle pareti in finitura antracite con la texture delle finte colonne in legno atte a creare un piccolo spazio filtro tra l’area accoglienza e i locali riservati al personale. Le ridotte dimesione dell’ambiente sono state gestite con pareti non legate in sommità a tutta altezza per beneficiare dell’illuminazione naturale proveniente dall’ampia vertina di ingresso. Il tutto legato con arredi ad hoc ed elementi di vegetazione decorativi.

FETTUCCINE ALFREDO

Il progetto si propone di lanciare l’immagine di un progetto pilota di un ristorante che ha fatto la storia di Roma: Alfredo alla Scrofa. Una realtà con più di 100 anni di storia che ha accolto nelle sue sale i più grandi divi del mondo del cinema, della musica e dello spettacolo.
L’idea nasce dalla volontà di portare il mood di Alfredo alla Scrofa nel nuovo format Fettuccine Alfredo con un suo stile personalizzato in ogni sua componente. E’ nato così un ambiente dagli stilemi contemporanei volto a veicolare i punti di forza del locale nativo dall’inconfondibile stile romano. Dall’ingresso all’accoglienza sino alla sala, ogni elemento è studiato per rievocare in modo leggero, gli echi del travertino romano nelle bachece di allestimento parietale del locale, il calore del legno e tutta la magia di quel mondo di celebrità che Alfredo accompagna da più di un secolo grazie ad elementi grafici opportunamente studiati ogni particolare.

RESTYLE PIZZA DA GIULIO

La proposta progettuale richiesta si inserisce in una realtà preesistente per la quale è stato richiesto di elaborare un restyling leggero proteso a creare un’immagine complessiva più organica. Gli elementi esistenti rimasti nel progetto sono la carta da parati a tema vegetale, gli arredi ed il banco di lavoro unitamente alla pavimentazione. Dovendo mantenere diversi elementi tra loro dissonanti è stato scelto di utilizzare come elemento cardine del progetto, “il messaggio” del ristoratore nei confronti dei suoi commensali, proteso a raccontare la storia retrostante ai suoi piatti. Il risultato è stato ottenuto tenendo come punto di forza il codice cromatico preesistente e creando un tema di allestimento delle pareti attraverso al realizzazione di boiserie in legno che facessero da cornice a quadri e grafiche creati per raccontare la storia di questa attività, in un ambiente caldo e rilassante.
All’ingresso è stata implementata la funzione di reception e cassa di fine rapporto allo scopo di ottimizzare le funzioni interne del locale: accoglienza, esperienza culinaria e fine rapporto. Tutto gestito nell’armonia di un ambiente comodo e confortevole estremamente personalizzato.

Direzione lavori

COT Castelfranco

Direzione Lavori

Appalto pubblico PNRR per la realizzazione della Centrale Operativa Territoriale di Castelfranco Emilia in provincia di Modena. Le opere dirette hanno avuto come oggetto la totale ristrutturazione interna degli ambienti protesa alla conversione degli ambulatori esistenti in uffici con conseguenti adeguamenti impiantistici ed architettonici. Il risultato finale è stato raggiunto mediante la realizzazione di tinteggi abbinati tra le colorazioni del tortora e del bianco unitamente ad una pavimentazione in pvc tematicamente legata alle finiture delle pareti.

COT Vignola

Direzione Operativa

Appalto pubblico PNRR per la realizzazione della Centrale Operativa Territoriale di Vignola in provincia di Modena. Le opere dirette hanno avuto come oggetto la totale ristrutturazione interna degli ambienti protesa alla conversione degli ambulatori esistenti in uffici con conseguenti adeguamenti impiantistici ed architettonici. Il risultato finale è stato raggiunto mediante la realizzazione di tinteggi abbinati tra le colorazioni del tortora e del bianco unitamente ad una pavimentazione in pvc tematicamente legata alle finiture delle pareti.